Altair® Inspire™ consente di generare geometrie ottimizzate partendo da vincoli funzionali, trasformando i risultati in modelli pronti per la produzione, anche additiva.
Ottimizzazione topologica come parte del processo creativo
Altair Inspire include strumenti avanzati per l’ottimizzazione topologica e generativa, che guidano il progettista nella creazione di strutture leggere, rigide ed efficienti. L’ottimizzazione può essere impostata in modo intuitivo, specificando obiettivi funzionali come il contenimento delle masse o l’aumento della rigidezza, e vincoli di produzione realistici.

Dal risultato alla geometria utilizzabile
A differenza di molti strumenti accademici, Inspire permette di trasformare i risultati dell’ottimizzazione direttamente in geometrie editabili tramite PolyNURBS, mantenendo continuità tra la simulazione e la modellazione. Le forme ottenute sono pronte per la validazione strutturale e la successiva esportazione verso la produzione, anche additiva.

Ridurre peso e costi senza compromettere la qualità
Con Inspire è possibile esplorare numerose varianti progettuali in tempi brevi, migliorando l’efficienza dei componenti e riducendo la quantità di materiale necessario. Questo approccio porta a prodotti più performanti, ottimizzati per le reali condizioni d’uso e, soprattutto, compatibili con le tecnologie di fabbricazione disponibili.

Simulare varianti per esplorare soluzioni ottimali
L’efficacia dell’ottimizzazione non si limita a trovare un solo risultato “migliore”, ma a esplorare una gamma di varianti progettuali. Inspire consente di generare confronti tra diverse soluzioni, valutando alternative su forma, materiale e vincoli di produzione per identificare quella che corrisponde meglio agli obiettivi progettuali, ovvero massima prestazione, minimo costo e ottima producibilità.

Richiedi adesso la trial di Inspire
Prova Inspire, una soluzione potente, scalabile e integrabile per anticipare i problemi e ottimizzare le prestazioni dei tuoi progetti.