Verifica la qualità di estrusione per film, lastre e profili complessi, anche con materiali riciclati o co-estrusione, riducendo gli errori in fase produttiva.
Profili polimerici: dal flusso alla qualità finale
Altair Inspire Extrude Polymer supporta la simulazione completa dei processi di estrusione di polimeri, aiutando progettisti e ingegneri a prevedere difetti e ottimizzare il processo sin dalle fasi iniziali. L’ambiente di lavoro consente di configurare rapidamente il sistema, importare il modello CAD e testare diverse condizioni di estrusione in tempo reale.

Personalizzazione dei materiali e gestione reologica
Il software include modelli per co-estrusione, stampi a spirale, inserti metallici e altri scenari industriali avanzati. È possibile lavorare con materiali personalizzati o utilizzare quelli presenti in libreria per simulare con precisione fenomeni come flusso sbilanciato, rigonfiamenti o problemi di raffreddamento.

Ottimizzazione del ciclo produttivo e co-estrusione avanzata
Con una simulazione affidabile e veloce, Inspire Extrude Polymer consente di ridurre i costi di sviluppo, evitare modifiche tardive allo stampo e migliorare la qualità dei componenti estrusi. L’approccio integrato riduce i tempi di iterazione, migliorando l’efficienza complessiva della produzione.

Considerazioni ambientali e riciclo
La produzione polimerica è sempre più sotto la lente in termini di impatto ambientale. Inspire Extrude Polymer permette di introdurre nei modelli simulativi l’uso di materiali riciclati o biopolimeri, valutando come questi si comportano in estrusione in termini di viscosità, raffreddamento e qualità superficiale. Questa capacità permette alle aziende di progettare prodotti non solo performanti, ma anche sostenibili, anticipando normative ambientali e richieste di mercato.

Richiedi adesso la trial di Inspire
Prova Inspire, una soluzione potente, scalabile e integrabile per anticipare i problemi e ottimizzare le prestazioni dei tuoi progetti.